Perchè a me la burrosità e la pannosità di un bel Cream Tea danno una soddisfazione incredibile.
Durante i tre anni in cui ho vissuto a New York ho sviluppato un venerazione per le sale da tè. A tal punto che il mio pranzo di nozze è avvenuto proprio in una delle mie sale da tè preferite, Alice's Tea Cup.
Ho un ricordo dolcissimo dei pomeriggi passati a Tea and Simpathy. E poco importava se la fila per entrare poteva durare anche un'ora. Una volta dentro, il tavolo si riempiva di alambicchi per il tè, per la panna, per i finger sandwiches e a me sembrava di essere in una casa per le bambole.
Tradizione vuole che gli scones, panini burrosi lievemente dolci, vengano serviti caldi.
Li accompagna la clotted cream, panna il cui tasso calorico è tale da essere ritenuta dannosa per la salute. E la marmellata di lamponi o di fragole. Segue poi un buon tè nero, macchiato di latte.
Io per l'evento di domani ho preparato una Marmellata di Arance e Earl Grey, rigorosamente acquistato a Londra da Fortnun and Mason.
Buon Matrimonio Reale, che lo amiate o che lo odiate!
Marmellata di Arance e Earl Grey
(dal libro di Christine Ferber)
Arance Biologiche: 1.2 kg più 2 Arance a parte
Mele Granny Smith: 750 g
Zucchero: 1.1 kg più 200 g
Earl Grey: 30 g
Limone: 1
Sciacquate le mele. Tagliatele in quarti senza sbucciarle. Mettetele in una pentola e copritele con 750 g di acqua fredda. Portate ad ebollizione. Abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per 30 minuti.
Passati 30 minuti, strizzate le mele aiutandovi con un setaccio e raccoglietene tutto il succo.
Ponete il succo in frigo per una notte.
Il giorno successivo misurate 500 g di succo di mela.
Spremete 1.2 k di arance. Dovreste ottenere 500 g di succo.
Lavate le 2 arance messe da parte. Tagliatele a rondelle sottili. Ponetele in una pentola. Aggiungete 200 g di acqua e 200 g di zucchero. Portate ad ebollizione e bollite fino a che le fettine di arancia saranno lucide e quasi trasparenti. A questo punto aggiungete il succo di mela, il succo di arancia, 1.1 k di zucchero e il succo di un limone. Portate ad ebollizione. Dal momento dell' ebollizione, cuocete per 15 minuti mescolando continuamente e delicatamente per mantenere integre le fettine di arancia.
Eliminate la schiuma che verrà formandosi.
Nel frattempo fate bollire 200 g di acqua. Aggiungete il tè. Lasciate in infusione per almeno 3 minuti. Poi versate l'infusione nella marmellata. Riportate il tutto ad ebollizione. Controllate la consistenza. La marmellata è pronta quando non si formano più bolle, non si ha più schiuma in superficie e la frutta è completamente sommersa nello sciroppo.
Versate ancora calda in barattoli sterilizzati.
Scones
Farina: 500 g
Zucchero a Velo: 2 o 3 cucchiai ( a vostro piacimento, se li preferite lievemente più dolci o no)
Lievito: due cucchiaini, pieni
Burro: 110 g
Latte (intero o di riso): 300 ml
Uova: 1, sbattuto
Preriscaldate il forno a 200 gradi.
Setacciate la farina in una grande ciotola. Aggiungete lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e il burro. Con la punta delle dita lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto scomposto e bricioloso. Aggiungete il latte. Mischiate. Impastate senza scaldare troppo l'impasto. Dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un po' di latte o al contrario, un po' di farina.
Stendete mantenendo uno spessore di 3 cm. Tagliate l'impasto usando una forma circolare e ponete gli scones su una teglia molto vicini tra loro. Spennellate con l'uovo sbattuto.
Infornate per 15/20 minuti.
Sfornate e separateli.
Servite caldi con clotted cream (o panna) e marmellata.